Ciao #ZahaHadid

Un fulmine a ciel sereno. Quel cielo costellato di stelle, quelle stelle del panorama architettonico internazionale: le Archistars. Pochi grandi nomi dominano la kermesse progettuale contemporanea, e lei, Zaha Hadid, era tra questi. Una grande folle donna, un grande geniale architetto: lei è riuscita, con la sua estrosa innovazione figurativa e compositiva, ad emergere in uno sfondo saturo di indiscusso maschilismo; lei ha reinterpretato, stravolto, inventato un’architettura che ha lasciato il segno, che rimane impressa nella memoria, che impressiona, che ammicca, che ammalia. “Perché usare l’angolo retto, se ne esistono altri 359?” affermava. Perché usare l’angolo, talvolta.

E così le sue architetture scorrono e corrono in una fluidità spigolosa dettata da una voglia di scardinare concetti e preconcetti retorici. Profondamente criticata, lei rispondeva con un’enfasi ed un eccesso proporzionalmente crescenti al crescere del numero delle insinuate contestazioni. E così città storiche devono dirle grazie per quella ventata di innovazione e quello spiraglio sulla contemporaneità portato dalle sue architetture sempre eccessive ma sempre valide.

Matematica in Iraq, suo paese di nascita, architetto a Londra, dove continua a studiare e si afferma sin da giovane, nel 2004 è l’eletta alla vittoria dell’ambito Pritzker Architecture Prize.

Si è spenta lo scorso 31 marzo 2016 a Miami, a causa di un attacco cardiaco, alla modica età di 65 anni, con una brillante e invidiabile carriera alle spalle, ricca di successi, di celebri edifici costruiti e di emblematici progetti in costruzione.

E come una delle migliori stelle, ha lasciato una irriverente ma luminosa scia, un alone effervescente in questo soporifero firmamento di stelle cadenti.

Annunci
Ciao #ZahaHadid

5 pensieri su “Ciao #ZahaHadid

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...